Slash

La croce di Sant'Andrea è costituita dalla somma di una banda e di una sbarra. Il riferimento deriva della croce che secondo la tradizione, fu usata per il martirio dell’apostolo Protocleto.

Nei testi antichi è decussata, in ricordo della croce greca, e del decussis: X, segno latino utilizzato per indicare il dieci.

La X è il simbolo della luce che manifesta la traccia del suo passaggio, può essere considerata come giunzione di una V, o discesa celeste, e di una Λ, o elevazione terrestre. Come incontro di energia generatrice esprime lo schema ondulatorio dell’universo e della luce emessa dalle stelle e di tutto ciò che splende, illumina, irradia e questo ne fa il sigillo della rivelazione spirituale. Per i matematici è il segno misterioso delle incognite. In tempi remoti è stato utilizzato per vidimare e autenticare le carte, di recente per esprimere preferenza ed effettuare le scelte. Sulla struttura del tavolo campeggia questo simbolo determinato dall’incontro di travi in metallo verniciato che irrigidisce la struttura del piano attraversandolo e collegando in senso trasversale le gambe di acero massello. Il colore rosso utilizzato per i componenti di acciaio vuole essere un omaggio ad una delle finiture più iconiche del brand e ai colori della bandiera canadese partner di eccellenza nella fornitura dell’essenza di acero utilizzata per il tavolo (che è anche emblema nazionale). Così configurato Slash presenta un piano suddiviso in quattro porzioni che possono essere ottenute sezionando un pannello rettangolare composto da doghe in massello di acero, lungo le diagonali in modo trasversale o unendo doghe di diversa lunghezza, da pochi centimetri fino ad un massimo di due metri e quaranta. Questo per recuperare tavole anche molto corte e ottimizzare i semilavorati in massello. Sul piano semantico la forma dei pannelli che definiscono il piano attraverso la suddivisione, disegnano quattro frecce convergenti che vogliono essere un invito ad un vero incontro, in grado di cambiare coloro che partecipano in modo proficuo allo scambio. La condivisione dei valori rappresentati dalla croce degussata è il messaggio che vorrei lasciare alle future generazioni.

Benzima 2022©